Ogni inizio racchiude una magia. Libretto di Sala

La Compagnia

Officina dei sogni è una compagnia internazionale di teatro–danza che mette in dialogo la realtà fisica e la realtà virtuale.

Molto attiva nella comunità del metaverso di Secondlife è stata ed è protagonista di spettacoli, spesso non ripetibili, che, grazie alle potenzialità offerte dalla realtà virtuale, consentono la partecipazione a distanza di attori e ballerini/e provenienti da USA, Spagna, Gran Bretagna, Svizzera, ed altri Paesi del mondo.

Lo Spettacolo

Ogni inizio racchiude una magia” si presenta come uno spettacolo innovativo in cui la realtà fisica del nostro mondo si miscela e si sovrappone, fino a convergere, con la realtà virtuale.

Questo significa che lo spettatore non assisterà ad un video pre-registrato come una sorta di “cartone animato”, anzi: la performance musicale di Paola Tezzon e Giulia Larghi, la voce narrante di Alessandro Iacuelli presenti nel mondo reale, si intrecceranno con la parte virtuale in modo autentico e simultaneo.

Dal metaverso lo spettacolo, realizzato con la regia della svizzera Virginia Stella, permetterà ad artisti provenienti da altri Paesi, da altri continenti, di essere coinvolti nella stessa performance, come la spagnola Lola Nippo, e l’inglese Lyra Breil, trasformati a loro volta in avatar.

Lo spettacolo si snoda in un continuo dialogo fra i musicisti coinvolti le musiciste coinvolte nell’esecuzione di musiche di Bartok, Piazzolla e dei contemporanei Helmut Lipsky, Jeremy Cohen, Giovanni Mazzarino e Nicola Segatta, con la loro musica trasformata in segnali digitali, trasmessi in diretta nel metaverso, dove saranno ascoltati ed interpretati da un corpo di ballo di ballerine-avatar professionali che eseguirà una serie di coreografie originali. Inoltre il dialogo sarà esteso anche al pubblico presente in teatro, dove, grazie ad un complesso sistema di software che mette in comunicazione i due mondi, lo spettatore potrà intervenire ed interagire con lo spettacolo, provocando alcuni effetti scenici attraverso il proprio smartphone, in perfetto spirito BYOD di cui si parla tanto al giorno d’oggi.

Anche per questo lo spettacolo non sarà ripetibile, mai identico ad altre repliche: è l’interazione dello spettatore che farà una grossa parte dello spettacolo. Spettatore che quindi diventa egli stesso una parte integrante della performance.

L’idea è quella di portare lo spettatore a vivere uno spettacolo che rientra a tutto campo nella moderna definizione di “teatro immersivo”, con un tuffo simultaneo nella musica, nella danza, nell’arte, e nella tecnologia.

Programma

  • Tango eight – Jeremy Cohen
  • Duetto n°15 Soldiers’ Song- Béla Bartok
  • Tempesta – Nicola Segatta
  • Latingo – Helmut Lipsky
  • Ostinando – Helmut Lipsky
  • Duetto n°27 Limping Dance – Béla Bartok
  • Invenzione n° 1 BVW 772 – J.S. Bach
  • invenzione n°13 BWV 784 – J.S. Bach
  • Chiquilin de bachin – Astor Piazzolla
  • Piazza – Giovanni Mazzarino
  • Fiesta – Helmut Lipsky

Autori e regia

Paola Tezzon. Violinista musicoterapista e insegnante, ha studiato sotto la guida del M° Carlo de Martini, Marco Rizzi, Julia Berinskaya. Ha collaborato con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’orchestra Sinfonica Verdi di Milano, il Teatro Lirico di Spoleto. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Austriaca fondata da Yehudi Menhuin. Si dedica da anni alla ricerca e sperimentazione in ambito violinistico, collabora con l’Artchipel Orchestra di Ferdinando Faraò e l’Officina dei Sogni.

Giulia Larghi. Inizia a suonare il violino all’età di 4 anni, diplomandosi presso il conservatorio G. Verdi di Como. Negli anni si appassiona alla musica popolare e al jazz e studia armonia e improvvisazione con i maestri Emanuele Parrini, Stefano Battaglia, Maurizio Aliffi, Luca Missiti, Carmelo Patti. Musicista versatile, svolge attività concertistica come solista, in orchestra ed ensemble spaziando tra i generi musicali (gipsy-jazz, swing, rock, pop, folk, punk, cantautorato, musica sperimentale), e accompagnando live e in studio artisti e formazioni quali Michael Bublé, Marco Ferradini, Alberto Patrucco, Chicago Stompers, Bellavista, Potage, Max Prandi, con cui si esibisce in Italia e all’estero. Nel 2005 compone la colonna sonora per il cortometraggio Castelli di sabbia di Donald Cortese, prodotto da Mooka Movie. Dal 2020 si dedica anche alla sonorizzazione di video e immagini, diplomandosi al corso di Musica per immagini Pro presso la scuola di musica Nam di Milano.

Alessandro Iacuelli. Fisico e insegnante, si occupa di modellazione geometrica tridimensionale. Si dedica alla modellazione di mesh 3D architetturali. Molto attivo nello sviluppo software di simulazione dei fenomeni fisici, ha trovato nel Metaverso come occupare il già scarso tempo libero simulando fenomeni fisici. Le sue simulazioni in linguaggio LSL riguardano di solito la cinematica/dinamica di oggetti, i cambiamenti ambientali atmosferici, l’ottica. Con Officina dei Sogni è autore degli impianti luci e degli script per effetti scenici, effetti speciali, gestione degli eventi.

Virginia Stella. Matematica e istruttrice di danza moderna in Svizzera, ha trovato nel Metaverso di Secondlife la strada per coniugare entrambe le sue passioni. Autrice e disegnatrice di tutte le animazioni che usa, autrice delle sequenze sceniche, ha già curato coreografia e regia di un gran numero di spettacoli di danza classica e moderna in Europa e in Nord America. Di recente ha confessato che avrebbe preferito fare nella vita la regista di cartoni animati, e che con il Metaverso ha raggiunto lo stesso l’obiettivo. E’ co-fondatrice di Officina dei Sogni, in cui si occupa della regia, della direzione artistica e del casting. Inoltre, collabora attivamente con due teatri virtuali statunitensi.

Cast

Sagia Monroe (Stati Uniti)
Epona Exonar (Svizzera)
Lyra Breil (Gran Bretagna)
Icy Zeplin (Stati Uniti)
Naar Rexen (Spagna)
Lola Nippo (Spagna)